Potare la siepe

potare la siepe

Potare la siepe è un intervento che si esegue, oltre che per mantenere le siepi regolari e ordinate, anche per favorire l’emissione di nuovi germogli che mantengono la siepe sempre verde ed uniforme.

La siepe

La siepe è costituita da piante che sono state piantate a distanza ravvicinata, così da formare un fitto intreccio di rami che presentano delle foglie nelle parti più esterne e mantenerla ordinata da un tocco di eleganza e importanza ad un giardino.
Con delle siepi si sono realizzati in passato dei labirinti stupendi che ancor oggi affascinano i visitatori.

Quando potare la siepe

Sui tempi di potatura incide il tipo di pianta che forma la siepe e il periodo vegetativo.
Generalmente si esegue una prima potatura in primavera, e quindi in estate per mantenere quanto più ordinata la siepe.
Ma non vale per tutti i tipi di siepe, per esempio il piracanta si pota in inverno prima dell’emissione dei germogli floreali.

Come potare la siepe

Per potare la siepe e mantenerla ordinata è importante che sia il taglio superiore sia il taglio delle pareti venga eseguito in maniera uniforme, evitando gli inestetici avvallamenti.
Per essere certi di ottenere un buon risultato ed avere una siepe uniforme si devono piantare due bastoni all’inizio e alla fine della siepe.
Quindi si passa un filo perfettamente orizzontale tra un bastone e l’altro all’altezza del taglio, che sarà la guida del taglio.
Con una forbice da siepe o un tagliasiepe elettrico si taglierà la siepe orizzontalmente al di sopra della guida. Per un miglior risultato del taglio orizzontale è importante posizionarsi ad una altezza superiore della siepe, quindi sarà necessario usare una scala per governare meglio il taglio.
Per quanto riguarda la parete della siepe si usa lo stesso sistema. Nel caso di una parete piuttosto alta si sposta il filo mano a mano che si procede dal basso verso l’alto con il taglio, così da avere una siepe perfettamente squadrata.
Con questo semplice accorgimento per potare la siepe, questa sarà sempre uniforme, dando una impressione di ordine e pulizia all’intero giardino

Share Post