Impianto di irrigazione interrato

impianto di irrigazione interrato

Un buon impianto di irrigazione interrato ha bisogno di una buona progettazione.
Prisma Giardini, prima di realizzare un impianto di irrigazione interrato, identifica i punti migliori dove inserire gli erogatori, riducendo l’impatto degli scavi del prato e ottimizzando la canalizzazione da interrare.

La realizzazione dell’impianto di irrigazione interrato.

La realizzazione prevede la rimozione delle zolle di prato interessate dallo scavo di alloggiamento della tubazione, quindi il terreno viene scavato inserendo sul fondo uno strato di ghiaia.
Questo per drenare l’acqua che dovesse fuoriuscire da eventuali forature del tubo nel corso degli anni.
Quindi si posizionano gli erogatori e si eseguono gli allacciamenti.
Testata la tenuta dell’impianto e dei raccordi ricopriamo lo scavo riposizionando le zolle di prato rimosse all’inizio dei lavori.
Dopo poco tempo le zolle si saranno riprese, e il prato non presenterà alcun segno della tubazione interrata.

Impianto di irrigazione interrato
impianto di irrigazione interrato automatizzato

I vantaggi dell’impianto di irrigazione interrato.

L’impianto di irrigazione interrato installato da Prisma giardini viene fornito con un timer e un regolatore della portata dell’acqua.
L’automazione dell’irrigazione così non necessita di alcun intervento, attivandosi automaticamente e mantenendo sempre il prato perfettamente verde e rigoglioso.
Per contenere i consumi di acqua è consigliabile eseguire una arieggiatura periodica del prato, che permetterà all’acqua di raggiungere in breve tempo l’apparato radicale, richiedendo un minor apporto d’acqua.

Prisma Giardini non esegue solo la realizzazione dell’impianto, ma provvede alla manutenzione degli impianti esistenti, mantenendo così l’impianto sempre efficiente.

Prima di realizzare un impianto di irrigazione interrato chiamaci per un sopralluogo gratuito. Sapremo consigliarti la soluzione più idonea per il tuo giardino!